Psicologia

Dopamina: ecco come chi vende può sfruttarla per indurci ad acquistare di più

di Antonio Zuliani

cartello compraPoniamo il caso che all'ingresso del nostro abituale ipermercato troviamo esposto un bellissimo televisore a 55 pollici ultra HD 4K, una definizione dell'immagine impressionante e un suono stereo di prim'ordine: veramente bellissimo!
Guardarlo acceso non è solo bello per gli occhi, ma anche per il cervello. Si attiva una precisa area cerebrale che, attraverso il Nacc (nucleus accumbens – Nacc), provoca una scarica di dopamina: proviamo un intenso desiderio di possederlo.

Leggi tutto...

Conti mentali

di Antonio Zuliani

MoneyQuanto valgono € 50? La Banca d'Italia ci dice che € 50 valgono € 50, ma non per la nostra mente. Per capire bene questa cosa facciamo un esempio.

Leggi tutto...

Dieta: difficile resistere alle tentazioni? Esiste un trucco

di Antonio Zuliani

tentazioniDopo le festività sono molte le persone che si propongono di mettersi a dieta. Si tratta di un obiettivo di difficile realizzazione perché é arduo mantenere il necessario autocontrollo di fronte a un cibo invitante. Una ricerca di Morewedge, Huh e Vosgerau del 2010 ci offre un interessante suggerimento.

Leggi tutto...

Cosa si nasconde dietro un assaggio?

di Antonio Zuliani

galleria promoter pegaso gallarate 1Sempre più spesso all’interno dei supermercati o nei mercati all’aperto si nota che il venditore offre assaggi gratuiti dei suoi prodotti: una tazzina di caffè, un biscotto, una fetta di un salume prelibato e così via. Un pensiero ingenuo potrebbe ritenere che si tratti solo del far assaggiare il prodotto al fine di ottenerne l’apprezzamento da parte del potenziale cliente e che questo lo spinga al successivo acquisto. Le cose in realtà sono più complesse.

Leggi tutto...

Suggerimenti per gli acquisti

di Antonio Zuliani

acquisti supermercatoAll'interno dei supermercati i prodotti alimentari vengono proposti attraverso un’attenta regia affinché si trasformino in veri e propri suggerimenti per gli acquisti. Ogni supermercato adotta una propria strategia di posizionamento in rapporto alla clientela alla quale si rivolge (non a caso ogni grande catena segue criteri espositivi diversi), ma le regole di fondo sono le stesse. Si tratta di strategie ambientali che vengono studiate sia attraverso attività di marketing, sia attraverso l’analisi dei filmati delle telecamere interne che non servono solo per evitare i furti, ma anche per studiare i comportamenti dei clienti.

Leggi tutto...

Utilizzo dei cookie: per garantire funzionalità e preferenze di navigazione questo sito utilizza cookie proprietari, al fine di migliorare l'esperienza dei propri utenti, e si riserva l'utilizzo di cookie di terze parti per migliorare i propri servizi. Per maggiori informazioni e ricevere eventuali istruzioni sull'uso dei cookie leggi l'informativa estesa, premendo il tasto CHIUDI accetti l'utilizzo dei cookie.