Psicologia

"Clustering illusions": tra tre prodotti vince quello al centro

di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso

tre direzioniIl “giusto mezzo” definito da Aristotele come il punto di equilibrio tra due estremi è sempre la cosa migliore? Rappresenta sempre la scelta più corretta?Decisamente no, soprattutto quando andiamo a fare la spesa. Ad esempio, se in uno scaffale vengono esposti tre prodotti del tutto simili, la maggior parte di noi sceglierà il prodotto al centro. Ma siamo sicuri che questa sia la scelta migliore, la più vantaggiosa per noi?

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Dopamina: ecco come chi vende può sfruttarla per indurci ad acquistare di più

di Antonio Zuliani

cartello compraPoniamo il caso che all'ingresso del nostro abituale ipermercato troviamo esposto un bellissimo televisore a 55 pollici ultra HD 4K, una definizione dell'immagine impressionante e un suono stereo di prim'ordine: veramente bellissimo!
Guardarlo acceso non è solo bello per gli occhi, ma anche per il cervello. Si attiva una precisa area cerebrale che, attraverso il Nacc (nucleus accumbens – Nacc), provoca una scarica di dopamina: proviamo un intenso desiderio di possederlo.

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Conti mentali

di Antonio Zuliani

MoneyQuanto valgono € 50? La Banca d'Italia ci dice che € 50 valgono € 50, ma non per la nostra mente. Per capire bene questa cosa facciamo un esempio.

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Dieta: difficile resistere alle tentazioni? Esiste un trucco

di Antonio Zuliani

tentazioniDopo le festività sono molte le persone che si propongono di mettersi a dieta. Si tratta di un obiettivo di difficile realizzazione perché é arduo mantenere il necessario autocontrollo di fronte a un cibo invitante. Una ricerca di Morewedge, Huh e Vosgerau del 2010 ci offre un interessante suggerimento.

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Cosa si nasconde dietro un assaggio?

di Antonio Zuliani

galleria promoter pegaso gallarate 1Sempre più spesso all’interno dei supermercati o nei mercati all’aperto si nota che il venditore offre assaggi gratuiti dei suoi prodotti: una tazzina di caffè, un biscotto, una fetta di un salume prelibato e così via. Un pensiero ingenuo potrebbe ritenere che si tratti solo del far assaggiare il prodotto al fine di ottenerne l’apprezzamento da parte del potenziale cliente e che questo lo spinga al successivo acquisto. Le cose in realtà sono più complesse.

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